top of page

ORTODONZIA
ORTODONZIA ESTETICA E FUNZIONALE
L'ortognatodonzia è una specialità dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione, correzione delle malocclusioni dentali, del disallineamento dentale e delle arcate dentali. L'ortognatodonzia si concentra sullo studio e sulla correzione dei problemi legati alla posizione dei denti e alla relazione tra le arcate dentali.
​
Gli obiettivi principali dell'ortodonzia includono:
1) Allineamento dei denti: Correggere la posizione dei denti per ottenere una corretta occlusione e migliorare l'estetica del sorriso.
2) Prevenzione e correzione delle malocclusioni: Trattare problematiche relative alle malocclusioni dentali e scheletriche.
2) Eliminazione delle abitudini viziate: Deglutizione atipica, respirazione orale, onicofagia, interposizione della lingua e suzione del dito. Queste abitudini possono avere conseguenze negative sullo sviluppo scheletrico dei mascellari e sulla posizione dei denti. Se necessario posso richiedere la collaborazione di altri specialisti (otorino, logopedista).
3) Correzione di problemi ortodontici precocemente: Nell'infanzia, è possibile intervenire precocemente per guidare la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari e prevenire o correggere potenziali problemi ortodontici scheletrici e funzionali.

bottom of page